Pratiche

occultismo.it



Pratiche

Fra le principali pratiche dell’occultismo, troviamo:

MAGIA
con questa parola si definiscono quelle tecniche che hanno come scopo quello di influire su determinati avvenimenti e circostanze, di guidare l’uomo e fenomeni fisici, attraverso rituali, atti, parole formulate in modo specifico, senza che vi sia una spiegazione scientifica per quanto avviene.
Secondo alcuni la magia si può distinguere in magia bianca e magia nera, a seconda del fine che l’occultista si prefigge, benefico o malvagio e per far ciò coinvolge apposite entità, che possono essere positive come angeli, spiriti buoni o divinità, oppure negative, come i demoni o gli spiriti cattivi.
Esiste anche la magia rossa, cioè quella utilizzata a scopo personale spesso per fini sentimentali.
Colui che applica la magia, lo fa con la propria mente e le proprie capacità, attraverso simboli, espressi in gesti, parole, formule e riti vari.
Le tecniche utilizzate possono prevedere l’utilizzo di talismani ed amuleti da tenere a contatto con la persona che necessita di un rito magico, oppure la preparazione di bevande o pozioni.

ALCHIMIA
è un insieme di filosofie, magie e applicazioni che in antichità aveva come scopo quello di conquistare la conoscenza di tutte le cose, di scoprire l’elisir dell’immortalità e la pietra filosofale, una sostanza non bene identificata, che avrebbe trasformato tutti i metalli in oro. L’alchimia è considerata l’arte che precede l’attuale chimica.
Con il passare degli anni l’alchimia rimase solo un pensiero filosofico, pertanto fu messa al bando e definita una pura superstizione alla quale credeva soltanto il popolo ingenuo e credulone, alimentando il proliferare di imbroglioni e falsi guaritori.
Nel XX secolo il pensiero alchemico è stato ripreso e accostato alla psicoanalisi, scoprendo analogie fra i principi dell’alchimia,l’immaginazione e l’ambito onirico.

NUMEROLOGIA
è il metodo secondo il quale si prevede il futuro attraverso i significati esoterici e magici dei numeri.

ASTROLOGIA
è praticata dagli astrologi e consiste nel credere che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti influenzino gli eventi degli esseri umani.
La situazione astrale di un individuo viene espressa tramite l’oroscopo, che viene espresso secondo la posizione degli astri in un determinato momento.
Le predizioni dell’oroscopo si suddividono a seconda dei segni zodiacali, che si differenziano in base al giorno e al mese di nascita.

NEGROMANZIA
è detta anche teurgia ed è l’arte profetica che si basa sull’invocazione dei defunti, sottoforma di spiriti o angeli, praticata dai negromanti che con questo mezzo cercano di scoprire cose sconosciute o avere rivelazioni.
Nello spiritismo è presente una persona dotata di doti particolari, chiamata medium, che fa da tramite tra gli spiriti ed i vivi, che partecipano alla seduta spiritica.