Amuleti e talismani

occultismo.it



Amuleti - talismani

Amuleti e talismani sono oggetti utilizzati da chi crede nella superstizione e servono per allontanare negatività e pericoli e per attirare la fortuna e gli influssi positivi.
Nel gergo comune possono essere definiti portafortuna.

Un amuleto può essere un oggetto di varie forme e diversa natura, può essere una pietra, una gemma, un cristallo, una moneta, una figura, una statuetta, un anello, un ciondolo, un sasso, un osso o dente di animale, un oggetto qualsiasi, oppure semplicemente una frase da ripetere in caso di necessità per scacciare la cattiva sorte.

Gli amuleti sono utilizzati fin da tempi remoti; fra le civiltà antiche quella Egizia ne ha tantissimi, che rappresentavano le molte divinità e venivano utilizzati sia nei riti religiosi, che nella vita quotidiana.

Nel mondo, ogni Paese e civiltà, anche oggi, ha un proprio talismano che viene utilizzato per allontanare le negatività: per i cristiani il simbolo più diffuso è la croce, per i buddhisti, ovviamente la figura del Buddha.

In molte civiltà il talismano è rappresentanto da un determinato tatuaggio effettuato in specifiche parti del corpo, che dà protezione spirituale a colui che lo porta addosso.